La Festa di S. Antonio da Padova
08 giugno 2015
 

Il Primo Spingitore ed il Direttivo comunicano a tutti i Confratelli che Sabato 13 giugno 2015 l'Associazione Devoti Spingitori della Vara di S. Alfio, parteciperà, come sempre, con i segni distintivi, alla Festa in onore di S. Antonio di Padova.

BREVE CRONACA DELLA FESTA Lentini ha sempre avuto una particolare devozione verso S. Antonio di Padova; tanti altari s’innalzano in suo onore in diverse chiese della città, una devozione nata soprattutto col passaggio del Santo da Lentini durante la costruzione della chiesa e convento dell’Immacolata, andate purtroppo in rovina durante il terremoto del 1693. Ricostruiti sullo stesso sito, una lapide attesta il passaggio del Santo di Padova.

Dal 1990 sorge nella nuova zona di C.da Alaimo, la parrocchia dedicata a S. Antonio di Padova. Il simulacro ligneo del Santo, scolpito dal maestro scultore Hussner G. Vincenzo, venne fatto arrivare da Ortisei, donato dal club service Rotare, il 13 giugno 1991, e venne intronizzato con una solenne processione partita da p.zza Beneventano.

Ogni anno si svolgono i semplici ma sentiti festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova.

TREDICINA IN ONORE DI S. ANTONIO DA PADOVA

Dal 1° al 12 giugno Ore 17:30 - Recita del Santo Rosario Ore 18:00 - Santa Messa e Tredicina a S. Antonio

Venerdì 13 giugno Ore 10.00 - Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Pappalardo; Benedizione del pane e delle vesti votive.

  • Ore 17:00 - Santa Messa
  • Ore 18.00 - Processione con il venerato simulacro di S. Antonio per le seguenti vie: Tintoretto, Agatocle, Terracina, Tarvisio, Francofonte, Nisida, Canonoco Sferrazzo, Pietro Nenni, Ventimiglia, Delle Spighe, Silvio Pellico, Euclide, Garibaldi, P.zza Duomo, Conte Alaimo, Niccolini, Mentana, Porrazzeto, Luigi Nervi, Berenice, Luigi Rizzo, Adda, Francofonte e ritorno in Chiesa e Spettacolo Pirotecnico.
 
 
 
Lascia un commento
*Nome e cognome
*Email
*Commento
*Ricopia nella casella in basso il testo dell'immagine

Non riesci a leggere? Aggiorna l'immagine
 
Il tuo commento verrà sottoposto a moderazione da parte dell'amministratore del sito e verrà pubblicato quanto prima.
 
 
Allegati
 
 
Condividi su...