Il Confratello Francesco Macca Ministro Straordinario della Santa Comunione
04 giugno 2023
 

Si è celebrata venerdì 2 giugno, la giornata diocesana dei Ministri Straordinari della Santa Comunione. L’apertura dell’incontro alle ore 9.30 nella cripta del Santuario della Madonna delle Lacrime. “Cinquant’anni fa con l’Istruzione Immensæ Caritatis (29.01.1973) nasce il servizio del Ministro Straordinario della Santa Comunione. Alla luce dei principi contenuti nell’Istruzione e accogliendo le indicazioni del nostro Arcivescovo nella sua ultima Lettera pastorale Sanctificati in veritate, si è celebrata l’annuale giornata diocesana dei Ministri Straordinari della Santa Comunione” spiega il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano don Massimo Di Natale. La giornata è iniziata alle ore 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti. Alle ore 9.45 celebrazione dell’ora media e meditazione su “Il gusto buono del nostro pane. Chiesa, sinodalità, Eucaristia” a cura dell’avv. Valeria Macca e del prof. Marco Fatuzzo dell’equipe diocesana del cammino sinodale. E' seguita l’adorazione Eucaristica silenziosa e alle ore 11.30 la celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Francesco Lomanto che ha conferito il mandato ai nuovi ministri straordinari della Santa Comunione tra cui il nostro confratello Francesco Macca, al quale il Primo Spingitore Cirino Sambasile, a nome dell'Associazione Devoti Spingitori augura con infinito affetto un cammino di Fede al sevizio della Chiesa.
 
"L’eucaristia si pone al centro della vita ecclesiale. Il ministro straordinario della comunione è chiamato a sprofondare nel mistero eucaristico. Vive così il compito di stare davanti all’eucaristia e accanto ai fedeli e in particolare ai malati". Lo ha detto l'arcivescovo mons. Francesco Lomanto presiedendo la celebrazione eucaristica nella giornata diocesana dei ministri straordinari della comunione. Nella cripta del Santuario prima la meditazione su “Il gusto buono del nostro pane. Chiesa, sinodalità, Eucaristia” a cura di Valeria Macca e Marco Fatuzzo dell’equipe diocesana del cammino sinodale e poi la messa presieduta dall’arcivescovo e concelebrata da don Massimo Di Natale. Al termine sono stati conferiti i mandati ai nuovi ministri straordinari della Santa Comunione.
 
"Prestate una particolare attenzione ai malati e in particolare alla loro casa, al loro letto o alla loro sedia, al dramma della loro vita, per consolarli con le parole della fede e per apprendere da loro la concreta lezione della fiducia in Dio, dell’amore e della perseveranza - ha detto Lomanto -. Il Signore vi attraversa con il suo sguardo d’amore e vi attira a Lui. Vivete sempre alla presenza di Gesù per costruire un intenso e profondo rapporto di fede e di amore con Lui. Egli si dona a noi per far risplendere su di voi il suo volto. Lasciate trasparire dal vostro volto la sua luce, la sua pace, la sua salvezza. Portate Gesù agli altri con le parole, con il vostro esempio e con la testimonianza della vostra vita".
 
 
 
Lascia un commento
*Nome e cognome
*Email
*Commento
*Ricopia nella casella in basso il testo dell'immagine

Non riesci a leggere? Aggiorna l'immagine
 
Il tuo commento verrà sottoposto a moderazione da parte dell'amministratore del sito e verrà pubblicato quanto prima.
 
 
Condividi su...