Il premio "Padre Castro" assegnato ad Andrea Caschetto
LENTINI. (Articolo della Sicilia del 29 maggio 2024 di Gisella Grimaldi)
L'importanza di far sorridere tutti, a cominciare dai bambini, per diffondere la felicità. Così come fa esattamente Andrea Caschetto, l'ambasciatore del sorriso, che da anni gira il mondo per donare amore.
E quest'anno sarà lui a ricevere il premio "Padre Castro", giunto alla quinta edizione e istituito dall'associazione dei "Devoti spingitori della Vara di Sant'Alfio" per ricordare e rendere omaggio alla figura di mons. Sebastiano Castro, arcidiacono parroco della chiesa di Santa Maria La Cava e
Sant'Alfio.
La cerimonia, condotta dal giornalista Salvo Di Salvo, si svolgerà il 18 giugno, ricorrenza della data di nascita di padre Castro, nei locali di palazzo Beneventano. L'onorificenza - che sarà consegnata da Cirino Sambasile, primo spingitore della vara - è destinata a persone, associazioni o enti che per loro operato si siano distinti per azioni di solidarietà o volontariato. Proprio come Andrea Caschetto che, dopo l'esperienza di un tumore al cervello, ha visitato 105 nazioni e percorso migliaia e migliaia di chilometri.